Una linea lunga 12 anni
L’incontro fra Hattiva Lab e Feltrinelli
Hattiva Lab è una cooperativa sociale onlus di Udine che si occupa di persone con disabilità e minori con disturbi evolutivi specifici. Da più di quindici anni si impegna sul campo per le persone e con le persone. I progetti che coinvolgono gli utenti con disabilità mirano a mantenere alte le loro abilità, fisiche e cognitive, il più possibile, attraverso delle attività mirate di tipo didattico e laboratoriale. Le attività proposte ai minori, invece, hanno lo scopo di garantire a tutti pari opportunità scolastiche, lavorando non solo sulla didattica personalizzata ma anche sull’autostima, la fiducia in se stessi, perché un bambino che crede nelle proprie capacità, è un bambino che non abbandonerà la scuola.
Essere in prima linea per Hattiva Lab, vuol dire questo, esserci.
Esserci ogni giorno per le persone di cui si occupa, nel miglior modo possibile.
Essere in prima linea vuol dire anche farsi conoscere attivamente dalla propria comunità al fine di informarla, sensibilizzarla e coinvolgerla verso le proprie attività. Per questo motivo dal 2008 Hattiva Lab ha avviato una collaborazione con la libreria Feltrinelli di Udine per raccogliere fondi a sostegno delle proprie attività. Durante il mese di dicembre, infatti, i volontari di Hattiva Lab sono presenti nel punto vendita Feltrinelli per impacchettare gli acquisti dei clienti a fronte di un’offerta libera.
La collaborazione è nata in occasione delle festività natalizie del 2008 e quest’anno giungerà alla sua tredicesima edizione. Nel corso degli anni, l’iniziativa è cresciuta tantissimo passando dall’edizione del 2008 con 34 volontari coinvolti in 12 giornate di presenza, all’ultima edizione in cui i volontari sono stati 60 e le giornate di presenza 24.
Punti forte dell’iniziativa sono la semplicità nella realizzazione dei pacchetti, il contesto della libreria, sicuramente allegro e coinvolgente, e il passaparola da parte dei volontari che ogni anno ritornano ad aiutare, spesso coinvolgendo qualche altro parente o amico.
Dietro alla presenza in libreria, c’è ogni anno un importante lavoro di formazione e sensibilizzazione dei volontari, attraverso riunioni conoscitive ed informative in cui si presenta loro l’attività di Hattiva Lab, il senso e il progetto da sostenere attraverso la raccolta fondi e si trasmettono le direttive da parte della libreria sul confezionamento dei pacchetti (materiali da utilizzare, modalità di presenza al banchetto ecc…).
Negli anni questa manifestazione, oltre a produrre una raccolta fondi complessiva di oltre 60.000 euro, ha portato altri piacevoli “effetti collaterali”. La libreria, infatti, da anni regala ad Hattiva Lab molti libri che vengono messi in palio nell’annuale pesca di beneficenza natalizia o utilizzati nelle attività educative con i bambini. Nel 2012 ha segnalato Hattiva Lab ad un altro esercizio commerciale che aveva necessità di allestire lo stesso servizio di confezionamento natalizio e questo ci ha permesso di raddoppiare le postazioni con un notevole incremento della raccolta fondi e, dall’anno successivo, per i seguenti 3 anni, siamo stati presenti anche alla libreria Feltrinelli di Basiliano.
Questo evento negli anni si è talmente consolidato che molti volontari ormai si candidano per partecipare ancora prima che venga diffusa la richiesta di aiuto, tanti si sono conosciuti nelle edizioni precedenti e si accordano per rifare i turni insieme, alcuni scelgono determinate giornate… ci sono due amiche che ogni anno vogliono fare l’ultimo turno del 24 dicembre, fino all’orario di chiusura, perché poi vanno a festeggiare insieme la vigilia di Natale. Ci sono tante piccolissime storie di amicizia e solidarietà nate intorno a questa manifestazione, che ogni anno si conferma tra le iniziative di raccolta fondi di maggior successo proposte da Hattiva Lab.
L’autrice di questo contributo è Ilaria Meglio della Cooperativa Hattiva Lab.