TOP
  /  Rubriche   /  2 minuti   /  Senza avervi qui

Senza avervi qui

Fotografie di assenze

Prima dell’emergenza sanitaria IoDeposito gestiva diversi atelier creativi rivolti ai ragazzi dell’alto e basso isontino. Al fine di mantenere la continuità e limitare la sensazione di isolamento nel momento più critico che stiamo vivendo, gli atelier si sono trasferiti in virtuale facendo nascere così una piattaforma di e-learning, creata appositamente per continuare a mantenere attive le competenze cognitive e non cognitive attraverso attività espressive e artistiche.

La piattaforma è gratuitamente accessibile a tutti, presenta un aggiornamento settimanale dei contenuti e degli esercizi, che possono essere scelti sulla base della loro difficoltà o dell’età di chi li esegue.

Per tutti gli interessati, un video appuntamento di martedì, a libero accesso, per partecipare alle sessioni condotte dai nostri artisti, arte-terapeuti ed educatori, ampliando l’accessibilità dello strumento per l’intera comunità educante.

Per i ragazzi che già partecipavano agli atelier creativi nell’alto e basso isontino, invece, il calendario delle attività continua invariato online, con sedute dedicate, anche proponendo l’opzione delle sedute per genitori e figli insieme!

Vieni a trovarci online: https://elearning.iodeposito.org

Comfort Zone è un progetto scelto da Con I Bambini nell’ambito del bando Nuove Generazioni

L’associazione IoDeposito è stata fondata nel 2009 in Friuli Venezia Giulia, con lo scopo di svolgere attività di promozione delle opportunità giovanili attraverso i media dell’arte e della cultura, sostenendo i giovani del nord est, il loro benessere culturale e le loro competenze specifiche, con una particolare propensione verso i settori delle arti visive e della formazione ai mestieri del management culturale, dell’arte e della curatela. In poco più di dieci anni di attività l’associazione ha coinvolto più di 240.000 persone nelle sue progettazioni: mostre, progetti culturali ed artistici, percorsi di ricerca e di formazione, laboratori e workshops. L’associazione lavora localmente, ma in chiave internazionale, riversando sul territorio l’esperienza e la collaborazione di realtà istituzionali, giovanili, artistiche e scientifiche che operano in 41 paesi del mondo (sono invece 200, provenienti da più di 55 paese, gli artisti che contribuiscono alle nostre attività). Il lavoro di IoDeposito ha dato vita a processi sperimentali di ricerca, che riguardano i linguaggi artistici e curatoriali, la storia, l’italianistica e le nuove tecnologie applicate all'arte e alla cultura; concentrando anche molte energie nella creazione di percorsi di didattica laboratoriale basata sull'arte.